nei dintorni
NATURA


Visualizza i luoghi degli itinerari naturalistici con GOOGLE MAPS




Photo gallery degli itinerari naturalistici


home › nei dintorni: natura

Percorsi naturalistici

Il lago Trasimeno, il grande specchio d'acqua dell'Italia peninsulare, fa da sfondo al country residence Antica Posta di Braccio. Circondato da un anfiteatro di dolci colline, si colloca in un bacino che prosegue nella vicina Toscana. Alcune lingue di terra fitte di canneti, la presenza delle tre isole e le colline che si spingono fin dentro il bacino, costituiscono le quinte scanografiche e producono l'illusione che, cambiando il punto d'osservazione, muti anche la forma del lago. Offrendo così mutevoli scorci paesaggistici che hanno ispirato il Perugino e affascinato i viaggiatori del passato (Goethe, Byron e Andersen).
Proseguendo in direzione ovest le dolci colline umbre lasciano il posto ai confini sfumati della Valdichiana, antica terra etrusca disseminata di acque sorgive dagli straordinari effetti benefici. L'acqua in questa terra è ovunque: il lago di Chiusi e quello di Montepulciano appaiono come due specchi in mezzo alla campagna rigogliosa e fertile.
Nel cuore della terra di Siena c’è un altro paesaggio perfetto, essenziale. Lo compongono le colline, i calanchi, il corso sinuoso del fiume, i cipressi che coronano isolati le alture o che seguono, in ordinati filari, l’andamento delle strade. Sui colli, borghi e monumenti isolati di straordinario fascino sorvegliano boschi di querce, oliveti, i vigneti dove si producono il Brunello e gli altri grandi vini di questa parte di Toscana. A occidente chiude il paesaggio il Monte Amiata, il più alto vulcano spento d’Italia.